Chi siamo

La nostra storia, tramandata da padre in figlio

Filippo Amato è Maestro d’Ascia dal 1993, con oltre vent’anni di esperienza è oggi esperto costruttore, a questi si aggiungono anche gli anni di gavetta, durante i quali Filippo ha forgiato la sua maestria, ha affinato le sue conoscenze, ha metabolizzato tecniche ed insegnamenti fino a rielaborare il tutto in uno stile proprio, dove esperienza ed innovazione si fondono, dove l’abilità manuale va a braccetto con le nuove e moderne tecnologie, così da poter fornire alla clientela del suo cantiere navale il massimo della professionalità. Filippo Amato, una vita passata fra mare e legname, con passione, dedizione, e tanta, ma tanta applicazione; una persona le cui doti umane vanno di pari passo con quelle professionali

 A sua immagine Filippo ha cercato di forgiare il suo cantiere, avvalendosi della sua ormai consumata esperienza di costruttore navale. Filippo è riuscito a trasmettere al figlio Vincenzo la passione e l’arte che contraddistinguono questo mestiere. Infatti, dopo essersi diplomato a Palermo come Perito costruttore navale, Vincenzo inizia a lavorare col padre, riuscendo a mettere in atto pratica e teoria e diventando dal 2016 il Nuovo Costruttore navale. Per migliorare ulteriormente la sua preparazione, ha anche ottenuto la qualifica ad un corso Autocad. Il Cantiere Navale Amato si trova in prossimità del Porto Peschereccio di Portopalo (Siracusa), e si estende su una superficie di 5000 MQ, con un pescaggio di 4,20 metri. Nel Cantiere Navale di Filippo Amato tecnologia e abilità manuale vanno di pari passo: la competenza del Maestro d’Ascia si unisce ai mezzi tecnologici e logistici più moderni così da venire incontro alle esigenze della clientela. Il Cantiere Navale Amato dispone di Travel Lift di 160 t.; tre muletti (12 t,  8 t e uno di 2 t); una attrezzatissima officina meccanica; una falegnameria; un magazzino di vernici e prodotti per le barche tirate a secco.

Esperienza, competenza, efficienza, qualità: sono queste le credenziali del Cantiere Navale di Filippo Amato.

 

 

 

 

La biografia di Filippo Amato

Filippo Amato nasce a Licata nel Settembre del 1962: rimasto orfano di padre a soli 11 anni, ha dovuto rimboccarsi le maniche ed insieme al fratello Fedele, seguí le orme del padre andando a pescare con l’imbarcazione di famiglia.

All’età di 17 anni iniziò la sua avventura nei cantieri di Licata e notò sin da subito che c’era qualcosa che lo affascinava. Giorno dopo giorno la sua passione per il mondo delle costruzioni cresceva, ed è proprio in quel momento che inizia per lui un periodo di formazione mista a passione, tenacia e perseveranza che ancora oggi lo caratterizzano. In quegli anni, dove tutto si svolgeva manualmente ed era fondamentale possedere una buona memoria, Filippo capì che la sua passione poteva essere il suo mestiere.  Fece tesoro di ogni conoscenza, apprese molto dal grande costruttore De Marco Carlo che gli diceva sempre: “ Tu un giorno sarai in grado di avere un cantiere tutto tuo”.

Dal 1983 in poi inizia a lavorare per conto proprio girando il mondo e iniziando a fare anche nuove costruzioni, fino a quando nel 1993 diventa Maestro D’Ascia. Filippo non si fermò e iniziò a farsi strada imparando nuove tecniche e nuovi metodi fino a quanto non deciderà di realizzare il suo sogno. Iniziò quindi l’iter burocratico per aprire un cantiere tutto suo: sceglie il posto dove far sorgere il cantiere e con immenso sacrificio, aiutato dalla sua famiglia, acquista dei magazzini a Portopalo di Capo passero. Fu così che nel 2001 nasce il “ Cantiere Navale Amato”. Oggi, dopo 20 anni di attività, al Cantiere Navale Amato troverai competenza, serietà, innovazione e personale qualificato che offre numerosi servizi.        

Vieni a trovarci

Contrada porto s.n, c, 96010 Portopalo di capo Passero SR